Info:
“Uno studio virtuale per creare la propria musica”
Sequencer, sintetizzatore, mixer. Sono solo alcune delle possibilità di FL Studio. È comunque un programma per professionisti o aspiranti tali, considerati i costi e la complessità
Le dichiarazioni sul sito ufficiale di FL Studio affermano che siano necessari solo pochi minuti dopo l'installazione per creare la propria musica.
In realtà non è proprio così. Il programma, anche chiamato Fruity Loops, è piuttosto complesso da utilizzare, anche perché è estremamente potente. Mixare, aggiungere effetti, registrare, sono tutte attività alla portata di FL Studio.
La funzione principale del programma è quella di sequencer, che permette ai musicisti di inserire le note per la propria melodia ed eventualmente creare dei "pattern" facilmente ripetibili. Questo può essere fatto manualmente attraverso l'interfaccia del programma, ma anche collegando al computer una periferica MIDI, come una tastiera. Uno dei valori aggiunti di FL Studio, è che offre diversi stili: si può lavorare come meglio si crede.
Una volta creata una melodia, non è comunque il caso di chiudere il programma. Si può infatti mixare e lavorare sui canali senza problemi. Se l'hardware su cui si lavora lo permette, con FL Studio è possibile creare tracce audio non solo in stereo, ma anche surround 5.1 o 7.1. Inoltre è un software facilmente espandibile con plug-in, che ne potenziano ulteriormente le funzionalità. FL Studio è in definitiva un'ottima scelta per chi è alla ricerca di una digital audio workstation a prezzi relativamente bassi, se comparati con quelli di altri software professionali.
FL Studio supporta i seguenti formati
FL Studio Assign Edition 10.0.2
http://www.filesonic.com/file/1211144124
http://www.fileserve.com/file/hakH2ZW
0 commenti:
Posta un commento