Descrizione
Camtasia Studio, software realizzato dalla Techsmith, è un software (o, per essere più precisi, una suite di software, poiché include più programmi ognuno con specifiche mansioni) di screen-recording, ovvero offre agli utenti la possibilità di registrare quello che succede sul monitor. Questo probabilmente può non suonare molto utile agli utenti abituati ad usare le applicazioni e basta, ma potrebbe interessare a coloro che le sviluppano o che comunque si trovano spesso a dover aiutare qualcuno nel processo di apprendimento di un programma: un video infatti è molto meglio che una spiegazione a voce o scritta.
Proprio qui entra in gioco Camtasia Studio: basta avviare l’applicazione Camtasia Recorder per trovarsi di fronte una piccola e semplice interfaccia che permette di scegliere cosa registrare (schermo intero, una sola finestra o un’area specifica dello schermo), decidere se catturare anche l’audio (e da quale fonte) e se accelerare il video in modo che i movimenti risultino più rapidi di quanto magari l’utente li esegua col mouse. Una volta impostati questi parametri, bastano pochi click per catturare il filmato delle proprie operazioni: una volta catturato sarà salvato sull’hard disk del pc e potrà essere elaborato grazie a un’altra applicazione inclusa nella suite, che prende il nome dalla stessa, infatti anche l’applicazione in questione si chiama “Camtasia studio”.
A questo punto, dopo aver effettuato le operazioni di registrazione e montaggio, basta scegliere in quale formato salvare il filmato finito e attendere pochi minuti: la vostra registrazione video è pronta da mostrare a chiunque.
Camtasia Studio torna quindi utile per creare esempi, sistemi di e-learning o semplici piccoli tutorial per gli amici in difficoltà: la sua semplicità d’uso è unita ad una potenza di tutto rispetto e lo rende un “pacchetto” decisamente interessante.
Oltre ai già citati Camtasia Recorder e Camtasia Studio, la suite comprende anche:
* Camtasia Audio Editor, per registrazione e ritocco di file audio;
* Camtasia Menu Maker, per la creazione di menu per i vostri filmati, ad esempio se volete poi masterizzarli su DVD;
* Camtasia Player, per visualizzare i filmati realizzati (a seconda del formato vanno bene anche altri player);
* Camtasia Theather, simile al MenuMaker ma dedicato essenzialmente ai file esportati in formato swf.
http://www.filesonic.com/file/80821262
0 commenti:
Posta un commento