martedì 26 aprile 2011

Sprout


Caratteristiche
Autore: Atsuko Nanba
Editore: Star comics
Testata: Shot (n. 115+)
Numero volumi: 7

Trama
Spesso e volentieri gli anni dell'adolescenza sono caratterizzati dal "subire" le strade che la propria famiglia intraprende. Gli anni di Miku, la protagonista della nostra storia, scorrono felicemente in una famiglia allegra, tra le amiche di scuole e il fidanzatino più grande, il senpai Kataoka. Si studia, si sparlotta un pò di ragazze e ragazzi, si trascorre l'esistenza in maniera normale, ma soddisfacente. Questo finchè i genitori di Miku, logori di lavoro, decidono di licenziarsi e di sfruttare le grandi dimensioni della propria casa per aprire una locanda affittacamere.

Miku subisce fortemente il contraccolpo dovuto a questa decisione: per una persona i propri spazi e la propria privacy sono molto importanti, tantopiù per una ragazzina adolescente. Purtroppo i guai non sono finiti perchè MIku vedrà piombarsi in casa non un coinquilino qualsiasi, bensì Sohei, un ragazzo che Miku ha conosciuto a scuola e che, ovviamente, è suo compagno di corso. Insieme a Sohei vedrà piombare nella propria vita anche la fidanzatina di quest'ultimo, Miyuki, ragazzina carina, timida e impacciata che se da una parte riesce ad attirare molti ragazzi con il proprio modo di fare sbadato dall'altra ha attirato anche gelosie e ritorsioni di parte delle ragazze del suo istituto che l'hanno ingenerosamente soprannominata "la piattola".
E di tutto ciò, Kataoka non sa ancora niente...
Spazi violati, personaggi espansivi contrapposti a personaggi posati (al "giapponese medio", per capirci..), scuola, amiche e complicità, Sprout sembra fare propri questi elementi che, per dire la verità, sono piuttosto ricorrenti negli Shojo Manga di questo tipo. Ho molto apprezzato, in alcuni punti della storia, la regia che l'autore ha deciso di adottare, disegnando tavole di prospettiva che sembrano voler portare il lettore "nella testa" del protagonista, trasformando il disegno nel prodotto della vista di quest'ultimo. I disegni sono piuttosto puliti e l'utilizzo di retinature o linee cinetiche è ridotto ai minimi termini. Anche i fondali latitano, soprattutto nelle scene incentrate su dialoghi tra personaggi.
Tirando le somme, Sprout si promette come una commedia divertente e rilassante, adatta ad un pubblico femminile e giovane. E se avete una casa molto grande badate di non finire come Miku!

DOWNLOAD



0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites